Con l’iodentificazione SpID possibile produrre in modo autonomo e senza costi o vincoli di orario i propri certificati anagrafici.
Consulta la pagina dedicata.
Informativa sulle modalità per la richiesta di certificazioni anagrafiche da parte di privati cittadini in modalità ordinaria
Recarsi di persona presso i nostri sportelli anagrafici oppure nel caso non sia possibile si può fare richiesta tramite servizio postale e/o essendone in possesso via P.E.C. Posta Elettronica Certificata (*) :
Per richiesta certificati in marca da bollo si prega inviare solo via posta richiesta cartacea con allegati:
• Marca da bollo del valore di € 16,00
• Diritti di segreteria in moneta € 0,52 + rimborso stampati € 0,24 = € 0,76
• Busta da lettera preaffrancata e preindirizzata per il ritorno del certificato.
Per richiesta certificati in carta semplice si prega inviare via posta richiesta cartacea con allegati:
- Motivazione dell’esenzione da marca da bollo del certificato richiesto, menzionando il motivo e
l’articolo di legge che la prevede, (per es.: in riferimento alla Tab.All. B, D.P.R. Del 26/10/1972 n. 642). - Diritti di segreteria in moneta € 0,26 + rimborso stampati € 0,24 = € 0,50
- Busta da lettera preaffrancata e preindirizzata per il ritorno del certificato.
(*) Per richiesta certificati in carta semplice via P.E.C. (Posta Elettronica Certificata): Specificare le motivazioni al punto 1. e le modalità di presentazione telematica sottostanti, effettuando versamento dei Diritti di segreteria € 0,26 tramite bonifico bancario a:
Ufficio Anagrafe Comune di Fonte Nuova – Banca INTESA SANPAOLO SPA – IT26C0306914601100000046117
(*) Modalità di presentazione via telematica
Questa possibilità è consentita allegando copia del versamento effettuato e ad una delle seguenti condizioni:
a) che la richiesta sia sottoscritta con firma digitale;
b) che l’autore sia identificato dal sistema informatico con l’uso della carta d’identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l’individuazione del soggetto che effettua la richiesta;
c) che la richiesta sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente allegando fotocopia di un documento d’identità dello stesso.
In questo caso invieremo il certificato solo in formato digitale esclusivamente al vostro indirizzo di posta elettronica certificata.
I nostri indirizzi per il recapito delle vostre richieste sono i seguenti:
COMUNE DI FONTE NUOVA
(CITTA’ METROPOLITANA DI ROMA CAPITALE)
SERVIZI DEMOGRAFICI – Ufficio Anagrafe
Via Machiavelli,1 – 00013 – Fonte Nuova (RM)
P.E.C.: protocollo@cert.fonte-nuova.it
P.S.: NON SI ACCETTANO RICHIESTE VIA FAX E/O VIA E-MAIL